Locandina orizzontale web Battiato Romena

Una serata di musica d’autore dedicata a Franco Battiato. Sarà questo il contenuto de “La stagione dell’amore” in programma sabato 2 aprile, ore 21 all’Auditorium Giuseppe Baracchi di Romena (Pratovecchio-Stia, Ar).

Per l’occasione si esibirà un ensemble di musicisti e cantanti casentinesi che si sono riuniti intorno a questo progetto. Questa piccola orchestra, formata da 25 elementi, guidati dal maestro Leonardo Rossi che ha curato gli arrangiamenti musicali, e coordinati da David Norcini, proporrà alcune perle del vasto repertorio artistico del maestro siciliano, da “Bandiera bianca” a “La cura”, da “Centro di gravità permanente” a “E ti vengo a cercare”, da “Povera patria” a “Shock in my town”.

L’evento, voluto e prodotto dalla Fondazione Baracchi, sarà condotto dal giornalista Massimo Orlandi.

La serata rappresenta l’ideale continuazione di un percorso iniziato lo scorso settembre presso la sede della Fondazione Baracchi: l’omaggio a Battiato fu l’occasione per tenere a battesimo la piccola orchestra casentinese che tra l’altro ha la prerogativa di rappresentare più generazioni (dai sedicenni agli ultra sessantenni) tutti ugualmente affascinati dalla musica del Maestro.

Ma al centro di quella serata vi fu anche il ricordo del concerto di Battiato a La Verna del 1996 (grazie al ritrovamento di un video inedito) e la testimonianza di Guidalberto Bormolini, grande amico dell’artista siciliano.

Non si tratta quindi di una semplice replica di quell’evento: anche se i protagonisti musicali saranno gli stessi seppur con qualche nuovo inserimento, questa volta protagoniste assolute saranno le canzoni di Battiato che raddoppieranno rispetto ad allora (da 8 a 16) permettendo di realizzare un ritratto artistico ancora più completo di questo genio musicale.

Una serata dunque da non perdere per vivere o rivivere grandi emozioni attraverso tanta bella musica e parole, che pur essendo state scritte anni fa, sono ancora straordinariamente attuali e fanno venire i brividi.

Non solo canzoni ma anche contributi video, fotografici e racconti da parte di Massimo Orlandi che renderanno questo Omaggio a Battiato ancora più affascinante e coinvolgente.

Prenotazioni al 338-7299666 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ingresso con super green pass e mascherina. Grazie!