LE GRANDI MUSICHE DEI FILM DISNEY ESEGUITE DA UN ENSEMBLE ORCHESTRALE: COMINCIA COSÌ L’ESTATE 2022 DELLA FONDAZIONE BARACCHI

APPUNTAMENTO IL 19 GIUGNO

Quali sono i film e le musiche che possono tenere insieme bambini e nonni, giovani e adulti? La risposta è in un nome: WALT DISNEY.

Per questo all’evento di domenica 19 giugno, ore 21.15, sono invitati veramente tutti, e ogni generazione potrà sentirsi coinvolta: quella sera infatti, l’Ensemble Tempo Primo de LaCorelli di Ravenna, metterà insieme in un concerto alcune tra le più famose musiche d’animazione Disney: dal “Re Leone” a “La Bella e la Bestia, dalla “Sirenetta” a “Toy Story”, dal “Libro della Giungla” a “Pocahontas”, da “Aladdin” a “Mulan”, da “Hercules” a “Il Gobbo di Notre Dame”, senza naturalmente dimenticare i grandi classici in suggestivi Medley, si succederanno alcune tra le pagine più indimenticabili di film che hanno emozionato grandi e piccini di ogni epoca.

“Dreaming Melodies, Musiche dal Magico Mondo Disneyè il titolo della serata che inaugurerà l’Estate 2022 della Fondazione Baracchi.

L’orchestra diretta da Nicola Nieddu che ha curato anche gli arrangiamenti musicali, con un organico formato da giovani artisti, prime parti dell’orchestra LaCorelli, permetterà di ripercorrere musicalmente il cammino artistico dei cartoni animati e dei film d’animazione Disney. Sul palco allestito nel grande prato adiacente la sede della Fondazione, a Bibbiena, oltre ai tredici musicisti, saliranno anche tre cantanti, Luca Balbi, Cecilia Ottaviani e Daniela Peroni e una narratrice, Teresa Maria Federici, che riproporrà alcuni dialoghi memorabili dei film.
Per quella che sarà la prima delle nove serate organizzate nel corso dell’estate, la Fondazione ha un'ambizione speciale: quella di poter accogliere famiglie intere.
Le musiche di Walt Disney dovranno servire proprio a questo, cioè a favorire un incontro tra generazioni diverse nel segno dell’arte.
I bambini, in particolare, saranno i più festeggiati: oltre al dono della musica potranno deliziarsi con gadgets e gelati.

Il tutto sarà assolutamente gratuito: unica condizione per partecipare quella di prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp/Sms al 338-7299666 specificando, se presenti, il numero di bambini 0-12 anni, naturalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.