Una serata per passeggiare nel bosco, ascoltare la natura e condividere buone letture, ma anche per ritrovare il piacere dello stare insieme, con la semplicità del picnic e lo spettacolo del tramonto.

Si chiama «A riveder le stelle, insieme salutiamo l’estate» il primo appuntamento del programma estivo organizzato dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi “Ricominciamo 2021”, nel senso della speranza e della ripartenza dopo i lunghi mesi della pandemia.

Si comincia dunque al Bosco di Casina sabato 12 giugno (inizio ore 18.30), insieme al giornalista e scrittore Paolo Ciampi, all’attore e regista Piero Baracchi, alla musicista e musicoterapeuta Susanna Crociani

Tornare allaria aperta e sentire la compagnia degli alberi; camminare insieme e condividere storie, libri e poesie; conversare e aspettare un tramonto in compagnia; fare un picnic, dopo tanti pasti solitari. Questo il programma di una serata che ci restituisce ad azioni che un tempo davamo per scontate e che potevamo persino trascurare, ma che acquistano un valore assolutamente diverso dopo che la pandemia ci ha separato e costretto a casa.

Inizieremo alle 18.30 con una facile passeggiata nel bosco urbano accompagnata da Paolo Ciampi, dalle letture di grandi «ascoltatori» della natura come Hermann Hesse, Mario Rigoni Stern, Pia Pera, dal sax di Susanna Crociani.

Seguiranno nel bosco della Fondazione, proseguimento naturale di quello urbano, le suggestive installazioni sonore curate da Piero Baracchi, e poi l’attesa del tramonto, con un picnic sul prato con vista sulla corona di monti del Casentino. Un picnic che ognuno organizzerà a modo suo, portandosi il suo cestino/zainetto e la sua tovaglietta, mentre noi metteremo il prato, lo spettacolo della natura, il tramonto, il piacere di ritrovarsi di nuovo insieme, ma tutti a distanza di sicurezza.

Poi, per salutarci, un finale teatrale con la lettura del canto XXXIV dell’Inferno, interpretato da Piero Baracchi. Nell’anno di Dante, che tanto ha significato anche per il Casentino, concluderemo con quel «a riveder le stelle» che è auspicio per tutti noi.

La partecipazione all’iniziativa è libera (fino ad esaurimento posti disponibili) e gratuita, ma è necessario prenotarsi inviando un messaggio (WhatsApp/Sms) al 338-7299666 indicando nome e recapito telefonico di ciascun partecipante.

La partenza del cammino è alle 18.30 a Bibbiena, in Via Bosco di Casina, all’ingresso del Bosco Urbano (all’inizio della strada che conduce alla sede della Fondazione).

Nel rispetto delle ancora vigenti norme anti Covid e confidando nel senso di responsabilità di ciascun partecipante, invitiamo ad indossare la mascherina (vaccinati e non).