SUONI E IMMAGINI DI UNA VITA DEDICATA AL CINEMA

“OMAGGIO A MORRICONE”: domenica 20 giugno, ore 20.30, le grandi colonne sonore eseguite da un’orchestra

Sul palco della Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi a Bibbiena in Via Bosco di Casina 12, l’Ensemble Tempo Primo dell’Orchestra La Corelli di Ravenna diretto dal maestro Jacopo Rivani.

Ingresso gratuito, previa prenotazione via whatsapp/sms al 338-7299666

Le sue musiche ci hanno fatto emozionare, non solo accompagnando alcuni capolavori della storia del cinema, ma diventando colonna sonora della vita di ciascuno di noi.

Domenica sera, 20 giugno, alle 20.30 sarà possibile ascoltare i brani più celebri di Ennio Morricone nel grande prato della Fondazione Baracchi, eseguiti dall’orchestra La Corelli di Ravenna (Ensemble Tempo Primo) e accompagnati dalle immagini dei relativi film.

Protagoniste della serata le grandi colonne sonore del maestro, da “Mission” a “C’era una volta in America”, da “Nuovo cinema paradiso” sino a “La leggenda del pianista sull’oceano”. La pienezza dell’esecuzione orchestrale permetterà di ascoltare nel modo migliore queste e altre musiche famosissime, ma anche il contesto, la natura e la bellezza di questo spazio verde affacciato sul Casentino, darà il suo contributo per una serata che si preannuncia imperdibile. 

La serata “Omaggio a Ennio Morricone – Suoni e immagini di una vita dedicata al cinema”, si inserisce nel cartellone di “Ricominciamo 2021”, il programma di eventi artistici voluto e organizzato dalla Fondazione Baracchi per accompagnare e sostenere attraverso l’arte, la creatività e il valore del ritrovarsi, la voglia di ripartire del Casentino. 

La serata avrà ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative previste dall’emergenza Covi-19: per partecipare basterà prenotarsi con un messaggio al 338-7299666, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

L’Ensemble Tempo Primo, direttore Jacopo Rivani, è composto da 14 musicisti e per l’occasione dalla voce solista di Cecilia Ottaviani. L’Ensemble è formato dalle prime parti dell’Orchestra Corelli e, grazie al suo organico snello ed essenziale, ma di altissima qualità, si è dimostrato un modello ideale per la messa in scena di riduzioni operistiche, balletti, nonché per la realizzazione di produzioni nell’ambito della musica da film e contemporanea, come in questo caso. 
Per realizzare l’omaggio a Morricone, l’Ensemble ha pescato nello straordinario repertorio del maestro romano, scomparso poco più di un anno fa: Ennio Morricone ha musicato più di 500 film oltre a comporre numerose opere di musica contemporanea. 

A Bibbiena, il 20 giugno, sarà possibile gustare, nell’esecuzione di un’orchestra, numerose perle musicali del suo indimenticabile repertorio.

Corelli 2020