CONTINUA RICOMINCIAMO 2021: GIOVEDI' 19 AGOSTO ORE 20.30

Un viaggio poetico fatto di canzoni, riflessioni, citazioni, musiche che prende spunto dal più celebre componimento di Giacomo Leopardi. E’ questo il contenuto di “L’infinito Infinito” la lezione-spettacolo che Luca Mauceri proporrà giovedì 19 agosto (ore 20.30) a Bibbiena. Insieme a lui, e al suo pianoforte, ci sarà il violoncellista Donato Cedrone.

La serata si inserisce all’interno di “Ricominciamo”, la rassegna estiva proposta dalla Fondazione Baracchi nel grande giardino della sua sede di Via Bosco di Casina a Bibbiena che, dopo i sei eventi a partire dalla metà di giugno e la pausa di quasi un mese, riprende il suo cammino 2021.

La serata avrà, come sempre, ingresso gratuito; per partecipare basterà prenotarsi con messaggio whatsapp o sms al 338-7299666, esibire il Green Pass all’ingresso e indossare la mascherina.

Artista poliedrico, autore, attore, compositore, musicista, Luca Mauceri torna alla Fondazione Baracchi a distanza di un anno, sulla scia del successo di “Il senso nascosto delle cose”, uno spettacolo nel quale invitava ciascuno a incontrare sé stesso attraverso l’arte.

Sullo stesso solco si inserisce anche “L’infinito Infinito”.

“Non sarà – spiega l’artista – una semplice lezione, e neppure un vero e proprio spettacolo, ma un percorso di meditazione e affabulazione con cui tornare a innamorarsi della realtà e della vita. Proveremo a trovare nelle parole di Leopardi noi stessi, il nostro infinito e le nostre siepi, i limiti di un’esistenza che, pur in un’oggettiva finitezza, può essere piena di infinitezza interiore. Quel che conta non è solo comprendere il senso di questa incredibile poesia, ma riuscire a dirla, a liberarla in tutta la sua potenza, in tutta la sua dolcezza, in tutta la sua vastità”.

In un crescendo ritmato e vivace grazie alle straordinarie qualità artistiche di Mauceri, ciascuno degli spettatori potrà quindi sperare di ottenere lo stesso effetto della poesia, una sensazione di connessione con l’infinito, rappresentata da quell’indimenticabile “naufragar dolce” dell’ultimo verso.

Luca Mauceri, nato a Frosinone, ha studiato e vissuto a Roma prima di trasferirsi a Bologna, dove attualmente vive. Da molti anni percorre un personale sentiero di ricerca attraverso musica e teatro. Ha recitato da protagonista in numerosi spettacoli, ha partecipato a festival internazionali prestigiosi, è stato l’attore di punta del teatro di Guido Ceronetti, lavora stabilmente con il regista siciliano Vincenzo Pirrotta, ha pubblicato nove album tra musiche originali e colonne sonore.

www.lucamauceri.com