La musica delle nostre radici: venerdì 25 giugno, ore 20.30, Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri a “Ricominciamo 2021”

Una serata leggera, gioiosa, brillante che ci permetterà di scoprire in maniera sorprendente quanto la musica popolare ci parli di noi, e delle nostre radici.

Venerdì 25 giugno, ore 20.30, appuntamento nel grande prato della Fondazione Baracchi, in via Bosco di Casina 12, a Bibbiena, insieme a due grandi artisti: Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri.

Con le loro meravigliose voci e l’accompagnamento delle loro chitarre, Giuditta e Maurizio ci faranno compiere un viaggio straordinario tra i canti della tradizione popolare toscana, sui quali innesteranno, in maniera armonica, i motivi più famosi di artiste straordinarie come Caterina Bueno, Mercedes Sosa e Violeta Parra, e l’omaggio a cantautori italiani come Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini.

Lo spettacolo di Maurizio Geri e Giuditta Scorcelletti scandisce la nuova tappa di “Ricominciamo 2021”, il percorso di spettacoli organizzato dalla Fondazione Baracchi per riscoprire la voglia di stare insieme e di rigenerarsi, dopo i duri mesi della pandemia, grazie all’arte e alla creatività.

Lo spettacolo di venerdì, come tutte le altre proposte del cartellone, è libero e gratuito: per partecipare sarà sufficiente prenotarsi con un messaggio whatsapp/sms al 338-7299666 fino ad esaurimento posti disponibili.

L’occasione di venerdì è da non perdere anche per il valore artistico dei due protagonisti.

Giuditta Scorcelletti, “l’erede italiana di Joan Baez, è la voce femminile del canto popolare toscano, meravigliosa interprete di brani tradizionali riscoperti attraverso una ricerca che ne rende attuale la sonorità e che esalta una voce melodica e cristallina. È stata candidata ai Grammy 2015 nella categoria folk per l’interpretazione di ballate scritte dall’inglese Michael Hoppé.

Maurizio Geri, straordinario chitarrista jazz e interprete, è da oltre 20 anni una delle principali voci della musica tradizionale toscana. Dopo aver iniziato la carriera come chitarrista con Caterina Bueno, è passato ad altre esperienze musicali di grande successo, come quella di voce solista e chitarrista del gruppo Banditaliana di Riccardo Tesi, e poi a quella del gruppo di swing manouche, Maurizio Geri Swingtet.

Oltre che grandi interpreti, entrambi sono appassionati studiosi e cultori delle nostre tradizioni di canto popolare. Il concerto diventerà quindi un’occasione per conoscere e conoscerci di più, attraverso le musiche del nostro passato.

Come sempre vi invitiamo ad indossare la mascherina, richiamando il senso di responsabilità nell’osservare le regole basilari della normativa anti Covid-19, per vivere in sicurezza e serenità la gioia di essere di nuovo insieme.

giuditta e maurizio 1024x840