Scopo del Talk è quello di far riflettere gli studenti sui meccanismi della dipendenza da gioco, informarli sulle reali probabilità di vincita dei diversi giochi leciti, renderli consapevoli degli errori cognitivi e mettere in crisi le false credenze correlate all'azzardo attraverso simulazioni di gioco, video e interazioni con esperti specificamente formati.

Il Dipartimento delle Dipendenze della Az Usl Toscana Sud Est ha proposto nel mese di ottobre cinque Conferenze interattive, denominate Talk, rivolte agli studenti di scuola superiore di Arezzo e provincia sulla tematica "Matematica e Gioco d'Azzardo".

Gli adolescenti, più degli adulti, sono a rischio di sviluppare una dipendenza da gioco d'azzardo lecito (slotmachine, gratta e vinci, scommesse on line, ecc.).
Dall'ultimo studio Edit (2018) dell'Agenzia Regionale di Sanità toscana emerge che circa il 7% degli studenti toscani tra i 14 e i 19 anni ha sviluppato un comportamento problematico con il gioco d'azzardo. Inoltre, l'inizio del gioco d'azzardo in adolescenza è associato ad un rischio elevato di problematiche di gioco in età adulta.

E' possibile vedere e ascoltare la registrazione pressochè integrale del talk svoltosi il 22 ottobre presso la sede della Fondazione. Ci scusiamo per la discontinuità della parte video e un piccolo break nell'audio ma problemi tecnici ci hanno impedito di avere una registrazione completa della mattinata. Ma riteniamo che il contributo audio video sia più che esaustivo di quello che è stato il prezioso e piacevole talk condotto dal matematico Vittorio Olmo del gruppo TAXI 1729 di Torino.