26 novembre 2000 - Propositura di Bibbiena: Millennium Musica -Concerto Lirico pro Confratenita Misericordia di Bibbiena con la partecipazione di: Daniela Longhi (soprano), Mauro Pagano (tenore), Bonaldo Giaiotti (basso), Antonio Salvadori (baritono), Armando Tasso (Maestro accompagnatore), Coro Lirico Lombardo diretto dal Maestro Marco Beretta, Virgilio Badii (presentatore).

   
Nell'ambito di Millenniumusica, si è inserito il tradizionale concerto lirico a favore della Confraternita della Misericordia di Bibbiena. Giunto ormai alla 15° edizione, questo evento riscuote ogni anno un notevole successo grazie alla partecipazione di cantanti dalle voci prestigiose assai gradite al pubblico bibbienese, sempre più esperto in questo genere di musica. Nel 2000 hanno partecipato la giovane soprano Daniela Longhi, cantante emergente nel panorama lirico internazionale; il basso Bonaldo Giaiotti, beniamino del pubblico dell'Arena di Verona; il tenore Mauro Pagano, vincitore del Concorso "Beniamino Gigli 2000"; il baritono Antonio Salvadori dalla vocalità sontuosa e penetrante. Al pianoforte il maestro Armando Tasso, direttore d'orchestra e maestro del Coro dell'Arena. Particolarmente apprezzata la presenza del Coro Lirico Lombardo, gruppo polifonico diretto dal maestro Marco Beretta.  
     
  La Propositura dei Santi Ippolito e Donato, già pieve di Bibbiena, era la cappella del castello Tarlati, e fu dichiarata propositura nel 1744. Originariamente con pianta a croce greca, in forme romaniche, è stata successivamente ampliata con l'allungamento della navata sud, con un conseguente cambiamento dell'orientamento. L'interno conserva diverse opere di notevole interesse. Sopra l'altare maggiore il polittico di Bicci di Lorenzo datato 1435 che presenta nella parte centrale la Madonna in trono con Bambino, a sinistra i Santi Ippolito e Giovanni Battista, e a destra i Santi Iacopo e Cristoforo. Nel braccio sinistro del transetto la prima opera eseguita per il Casentino da Iacopo Ligozzi e datata 1600: Madonna con Bambino e i Santi Michele e Antonio Abate; la trattazione del soggetto ha una chiara ambientazione locale poiché sullo sfondo è visibile la veduta del paese di Bibbiena e la facciata di S. Ippolito.  

  Audio tratto da: " La Traviata, Preludio atto II " di G. Verdi eseguita dalla Columbia Symphony Orchestra