Vi aspettiamo Sabato 15 Dicembre alle ore 10 per presentarvi il Percorso Porte Aperte che prenderà vita a partire da gennaio 2019
Le Porte sono Aperte: vieni a trovarci, troverai il clima caldo e accogliente di una casa “abitata” da tante famiglie!
Il percorso intende offrire uno spazio e un tempo di incontro e riflessione – guidato da esperti- in cui condividere il piacere di conoscere, confrontarsi, giocare, crescere…genitori e figli insieme! Un’opportunità per (ri)scoprire le proprie risorse genitoriali e far emergere la creatività educativa di ciascuna famiglia.
Il percorso - interamente gratuito e tenuto di sabato mattina dalle ore 10 alle 12 - è strutturato in forma modulare. Ogni modulo, di durata mensile, affronta un tema diverso che funge da filo conduttore e che apre le porte a quattro diverse esperienze:
1. CONOSCERE - “Corsi e Percorsi”, incontro di approfondimento tecnico-teorico con gli esperti sul tema prescelto, indicato dai partecipanti sulla base dei propri bisogni.
2. CONFRONTARSI - “Anche i genitori crescono”, incontro di natura esperienziale condotto dagli esperti e focalizzato sull’ascolto e sul confronto di gruppo a partire dal vissuto dei genitori.
3. GIOCARE - “Gioco-giochiamo”, attività di laboratori ludico-creativi finalizzata al gioco-interazione tra genitori e figli per il miglioramento delle modalità relazionali.
4. CRESCERE - “L’Ascolto”, incontro individuale di consulenza (su prenotazione) per quei genitori che, a seguito degli incontri precedenti, avvertano l’esigenza di confrontarsi singolarmente con uno psicologo.
Il percorso 4x4 è tenuto dai professionisti del Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo (psicologhe psicoterapeute sistemico-relazionali): dott.ssa Stefania Ballerini, dott.ssa Claudia Bernardini, dott.ssa Maria Teresa Fantacchiotti, dott.ssa Francesca Nofri.
Ad ogni incontro i bambini saranno seguiti da animatrici/educatrici con esperienza professionale.
Presentazione e pre-iscrizioni: sabato 15 dicembre 2018 ore 10