Locandina Estate 2022

La Fondazione Baracchi presenta la sua “Estate 2022”

Concerti, spettacoli teatrali, grandi artisti: 9 grandi serate a ingresso libero tra giugno e settembre

Un menu artistico in 9 portate, con tanta musica e teatro, con espressioni artistiche estremamente diverse, al fine di poter coinvolgere ogni tipo di pubblico.

La Fondazione Baracchi presenta la sua “Estate 2022”, per farla diventare da subito l’estate di tutti coloro che vorranno parteciparvi.

E’ un cartellone pensato per toccare tutte le corde delle emozioni, per far riflettere,  per far divertire, e in ogni caso  per accendere scintille di bellezza e di creatività.

Location di tutti gli spettacoli sarà come sempre, il grande parco che circonda la sede della Fondazione Baracchi a Bibbiena in Via Bosco di Casina 12: uno spazio verde con vista sulla valle che sarà protagonista di ogni serata, offrendo ogni volta lo spettacolo sempre diverso del tramonto in Casentino.

La stagione inizierà e si concluderà in grande stile, con l'Ensemble orchestrale “Tempo primo” de LaCorelli di Ravenna: domenica 19 giugno l’orchestra inaugurerà l’estate della Fondazione eseguendo musiche dei film d’animazione Disney per un’ouverture adatta a un pubblico di tutte le età, grandi e piccini, e quasi tre mesi dopo, l’11 settembre, la stessa orchestra chiuderà il colorato cerchio estivo con “Canzonissima” omaggio a una delle stagioni più felici della musica italiana.

Dopo l’apertura in musica il cartellone estivo della Fondazione si aprirà a una meraviglia visiva: lo spettacolo “La conversione di un cavallo” dei Tableaux Vivants, compagnia teatrale napoletana che riproduce, in scena, i capolavori di Caravaggio creando un effetto sorprendente. Appuntamento la sera di sabato 2 luglio.

Appena una settimana di stacco e domenica 10 luglio arriverà, attesissima, Simona Atzori. Questa donna straordinaria che ha saputo realizzare il sogno di diventare artista pur essendo nata senza le braccia, mostrerà in scena le sue qualità di pittrice e racconterà la sua arte di vivere accendendo una luce dentro tutti coloro che la ascolteranno.

Domenica 17 luglio, i riflettori dell’estate punteranno ancora su una donna, una grande donna del teatro italiano:  Lella Costa. “Se non posso ballare...non è la mia rivoluzione” è il titolo del suo ultimo monologo, con il quale porterà idealmente in scena cento grandi donne. Sarà una serata dedicata al talento femminile, idealmente pensata per ricordare Adele Baracchi che quest’anno avrebbe compiuto il secolo di vita.

Anche il programma 2022 si incrocerà virtuosamente con il festival “Naturalmente Pianoforte”, di cui la Fondazione è sostenitrice e sponsor: il punto di contatto avverrà giovedì 21 luglio insieme al cabaret di due noti attori comici, Flavio Oreglio e Alberto Patrucco: quest’ultimo si cimenterà anche come musicista.

Il 31 luglio la Fondazione riproporrà, a grande richiesta, una sua recente produzione: lo spettacolo “La stagione dell’amore – Omaggio a Franco Battiato”; un ensemble orchestrale di musicisti casentinesi proporrà le perle del repertorio dell’artista siciliano.

Lo stesso ensemble si riproporrà poi a poche settimane di distanza, permettendo un nuovo incontro con la musica d’autore italiana: questa volta protagoniste saranno le canzoni di Rino Gaetano. La serata, intitolata “Ma il cielo è sempre più blu”, andrà in scena venerdì 26 agosto.

La coloratissima kermesse estiva della Fondazione, dopo aver toccato tanti generi e stili sfiorerà anche la grande lirica, permettendosi però di trasformarla in prosa: venerdì 19 agosto Elisabetta Salvatori racconterà la vita di Giacomo Puccini nello spettacolo “Piccolo come le stelle” di cui è autrice e interprete.

Tutte le serate saranno a ingresso libero. Per parteciparvi basterà prenotarsi come al solito con WhatsApp/Sms al 338-7299666 quando saranno pubblicate le locandine per ogni singola data.