Una giornata per raccontare e incontrare Il Casentino che Cambia

24 maggio 2015 – Centro Creativo Casentino di Bibbiena

Una giornata per raccontare e incontrare Il Casent...

C’è un Casentino vivo e in fermento, che punta sul turismo responsabile, sulla biodiversità, sui prodotti e le eccellenze locali. E c’è uno strumento innovativo che da oggi consente di mettere in rete tutte queste esperienze, raccontarle e farle incontrare. Vieni a conoscere il Casentino che Cambia domenica 24 maggio alle ore 11 a Bibbiena, presso il Centro Creativo Casentino.

Casentino che Cambia ( www.casentinochecambia.org ) è un progetto promosso da Italia che Cambia, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi e con il Centro Creativo Casentino, che ha lo scopo di far emergere tutte le esperienze virtuose di valorizzazione del territorio casentinese.

Il 24 maggio a Bibbiena avrai modo di incontrare e conoscere i protagonisti del Casentino che Cambia e scoprire in anteprima assoluta il nuovo portale web. Il tutto in una giornata costellata di eventi, musica, proiezioni, mostre, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici locali.

Casentino che Cambia è il primo dei portali territoriali di Italia che Cambia, una rete di siti interconnessi tra loro che riusciranno a dare voce alle singole regioni e territori d'Italia e alle persone che li vivono quotidianamente facendoli comunicare tra loro. Il Casentino, con i suoi territori incontaminati, le sue foreste, il suo legame forte con le tradizioni è un luogo ideale per lanciare, in anteprima assoluta, uno strumento che si ripromette di cambiare il rapporto delle persone con il territorio, valorizzando pratiche sostenibili e resilienti.

Sul sito www.casentinochecambia.org potrai trovare:

@ una mappa sempre aggiornata in cui sono geolocalizzate tutte le realtà che abbiamo incontrato, con schede di approfondimento e video realizzati dallo staff di Italia che Cambia;

@ un giornale aggiornato quotidianamente dalla nostra redazione locale;

@ una sezione social in cui ogni utente registrato potrà interagire con gli altri e con le realtà della mappa, commentare gli articoli, proporre le sue iniziative e organizzare eventi.

Ma il Casentino che cambia non è soltanto un sito internet. È, soprattutto, un insieme di persone che amano questa splendida terra e che ogni giorno contribuiscono a valorizzarla con le loro iniziative. Per questo nella giornata del 24 maggio, oltre alla presentazione del sito e delle sue funzionalità, è previsto l’incontro con i veri protagonisti del Casentino che Cambia.

L’ingresso è gratuito e durante la giornata sarà offerto un buffet di prodotti locali ai partecipanti.

Saranno presenti Stand delle realtà casentinesi e uno Spazio Dedicato ai Bambini a cura della NATA con storie, canzoni e pupazzi.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

·                Ore 11.00  Presentazione del progetto Casentino che Cambia. Moderano Massimo Orlandi e Paolo Ciampi. Intervengono Daniel Tarozzi, Andrea Degl’Innocenti, Annalisa Baracchi

·                Ore 13.00 Pausa Degustazioni

·                Ore 15.00  Proiezione del documentario “Viaggio nel Casentino che Cambia”

·                Ore 15.45  Presentazione  di "Un altro Casentino" attraverso considerazioni e immagini di Alessandro Ferrini

·                Ore 16.15  Le Realtà Casentinesi si presentano!

·                Ore 17.45  Nata presenta il progetto bilingue "Tippi & Toppi"

·                Ore 18.00  Le Nuove Realtà Casentinesi si presentano!

·                Ore 19.00  Concerto " Il Movimento dell'Anima" di Anna Iorio in arte Sorgente

Video

Foto