Imprese di pace

10.11.2026 | alle: 21:00
Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi

“Imprese di pace. Capriole di business per ripensare l’economia delle relazioni”
Franco Vaccari presenta il suo libro alla Fondazione Baracchi il 10 novembre 2026 alle ore 21

La Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi  presenta una serata dedicata alla presentazione del libro «Imprese di pace. Capriole di business per ripensare l’economia delle relazioni» (Aboca Edizioni) di Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace. L’incontro con l’autore in dialogo con il giornalista Massimo Orlandi, si terrà martedì 10 novembre 2026 alle ore 21.00, presso la sede della Fondazione in via Bosco di Casina 12 a Bibbiena (AR): un’occasione per approfondire, la visione di un’economia capace di mettere al centro la qualità delle relazioni e di riconoscere nel conflitto un’opportunità di innovazione, crescita e generazione di valore condiviso.

Il libro
«Se fare la pace è un’impresa, allora chi meglio di un’impresa può fare la pace?»

A partire da questa provocazione, Franco Vaccari propone un cambio di prospettiva sul conflitto: non un ostacolo da evitare, ma una “riserva di energia” da trasformare creativamente per generare valore, innovazione e sviluppo condiviso.
Nel volume, Vaccari mostra come le aziende non siano solo luoghi di produzione, ma possano diventare veri e propri “laboratori di pace” e componenti decisive del sistema immunitario della società. Attraverso il Metodo Rondine, il conflitto relazionale smette di essere un ostacolo da evitare e diventa un’occasione per attingere a quel giacimento di energia capace di generare innovazione, creatività e coesione. Mettendo “la relazione prima dell’organizzazione“, l’impresa diventa uno spazio privilegiato per custodire il valore umano e per edificare un autentico “habitat della fiducia“.
Un vero e proprio manifesto culturale che porta l’esperienza di Rondine nel mondo delle imprese e invita a ripensare l’economia a partire dalla qualità delle relazioni: perché la pace non sia un elemento esterno alle attività produttive, ma una dimensione capace di rigenerare persone, organizzazioni e comunità.

L’intuizione, lanciata come sfida da Stefano Zamagni a Vaccari (autore della Prefazione), è stata sviluppata attraverso un dialogo, sostenuto da Fondazione Kon, con esperti ed esperte del mondo economico e del lavoro. Tra i contributi presenti nel volume figurano quelli di Bruno Bignami, Leonardo Becchetti, Maria Anghileri, Francesca Canturi e la Postfazione a cura di Francesco Ferragina

L’ingresso è libero ed è gradita la prenotazione al 338-7299666 (whatsapp).

Nel corso della serata sarà possibile acquistare il volume. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Rondine Cittadella della Pace a sostegno delle attività dell’associazione.

Torna in alto