Nelle molteplici attività svolte dalla Fondazione, un ruolo molto importante fin dal suo inizio ha assunto la filantropia che si è concretizzata in forme di solidarietà occasionali e/o continuative.

Emergono per importanza il sostegno economico e collaborativo a La Fraternità di Romena e all'Associazione Rondine Cittadella della Pace di cui condividiamo operato e ideali.

RomenaLa Fraternità di Romena Onlus (Pratovecchio - Ar) è nata nel 1991 ed è alimentata dall'esperienza umana e spirituale di Don Luigi Verdi e di un gruppo di collaboratori, che hanno fatto della bellissima chiesa romanica di Romena, situata nella valle del Casentino, il proprio punto di riferimento.

L'attività di base di Romena è rappresentata da un cammino strutturato in tre corsi: il primo corso accompagna lo sforzo di "rientrare in noi stessi", attraverso un incontro in profondità con le nostre radici e la nostra personalità; il secondo esprime la ricerca di quel soffio divino che possa colmare la nostra voglia di infinito; il terzo è dedicato all'andare verso gli altri, cioè al servizio.

Questo percorso di ricerca, in venti anni, è stato compiuto da oltre 10.500 persone provenienti da tutta Italia. E sono stati proprio loro, i corsisti, ad alimentare Romena con uno spontaneo passaparola. Oggi ai corsi partecipano persone di tutte le età, e di tutte le provenienze sociali, culturali e religiose. Questa apertura assoluta è forse il tesoro più grande di Romena. Un tesoro annunciato da una poesia di Rumi riprodotta all'ingresso della Fraternità: "Vieni, vieni chiunque tu sia, sognatore, devoto, vagabondo, poco importa. La nostra non è una carovana di disperazione. Vieni, anche se hai infranto i tuoi voti mille volte. Vieni".

Ma sul tronco vitale dei corsi si innestano molti altri rami. In questi ultimi anni è stata acquisita la consapevolezza che Romena ha un senso soprattutto se riesce a non restare isolata, se entra a far parte attiva di quella grande, invisibile rete di persone, di comunità, di associazioni che ogni giorno testimoniano la voglia di costruire un mondo meno egoista, più attento all'uomo. Per far questo la Fraternità ha deciso che è importante trasformare, di tanto in tanto, la sua tenda in vela.

Così oggi Romena si muove per l'Italia con le sue veglie, arriva in almeno 11.000 famiglie con la sua rivista trimestrale, affida il suo contributo di idee alle sue pubblicazioni, abbraccia con i suoi incontri i grandi testimoni del nostro tempo.

rondineL'Associazione Rondine Cittadella della Pace Onlus svolge dal 1997 un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace tramite l'esperienza concreta dello Studentato Internazionale. Nel borgo medioevale di Rondine,vicino ad Arezzo, convivono dai 25 ai 30 giovani di culture diverse o provenienti da aree di conflitto (Balcani, Federazione Russa e Caucaso del Sud, Medio Oriente, Africa, subcontinente indiano). Identificati dalla storia come "nemici", studiano e convivono tra loro, per diventare i leader di domani. Tutto alimenta in loro sospetto, diffidenza, rancore, vendetta, odio. Vengono a Rondine, si spogliano di alcune certezze, alimentate dalla propaganda, guardano negli occhi e toccano il nemico, ci vivono per il tempo di una formazione accademica, e cominciano a cambiare. Cambiano le loro relazioni, cambia la coscienza del loro ruolo personale e storico. Di conseguenza, cambia la loro vita. Un percorso che rovescia il modo di vedere l'altro e gli altri.

Da Rondine, in Toscana, tornano a casa nei loro paesi, con la propria storia rovesciata, pronti a rovesciare la storia del mondo, semplicemente là dove vivranno.

Rondine è un concetto che propone la via della risoluzione del conflitto, dimostrandola con l'esperienza tangibile e concreta dello Studentato Internazionale che è il luogo dove si realizza ogni giorno la mission di Rondine, attraverso lo stare a tavola insieme e la condivisione degli spazi comuni. Tutto questo dà vita al grande lavoro dello Studentato Internazionale dove i giovani partecipano al progetto di alto livello formativo dell'Associazione, così da sviluppare affinamento di risorse personali e di gruppo attraverso processi di team building, team working, di gestione del conflitto e di leadership. Con queste esperienze rendono concreto quello che hanno appreso con le attività culturali, interreligiose e artistiche realizzate insieme all'Associazione. Tutto ciò durante il corso di laurea o master che frequentano presso gli atenei dell'Italia centrale.

Al termine del loro percorso nello Studentato, i giovani di Rondine ricevono la Rondine d'Oro, una gratificazione e una responsabilità. La loro formazione d'alto livello servirà, una volta tornati nei loro paesi d'origine, a innescare azioni concrete per favorire la pace e il dialogo e ad occupare posizioni di rilievo nella società e nel mondo del lavoro. Subito dopo, questi giovani entrano di diritto in un organo internazionale di grande rilevanza: la Lega delle Rondini d'Oro, un grande network di futuri leader.

L'esperienza di Rondine è unica nel suo genere nel contesto italiano ed internazionale.

Per saperne di più: