Eventi Musicali e Teatrali

Concerto Lirico

23 Settembre 1995 - Teatro Petrarca di Arezzo:
Concerto Lirico con l'orchestra Sinfonica di Brescia e il Coro Lirico Lombardo e la partecipazione di cinque solisti. Serata di inaugurazione della Fondazione.

L'Orchestra Sinfonica di Brescia e il Coro Lirico Lombardo sul palcoscenico del Teatro Petrarca

I coniugi Giuseppe e Adele Baracchi con le figlie Silvana e Sandra
Il concerto lirico svoltosi ad Arezzo presso il Teatro Petrarca di Arezzo il 23 settembre 1995, ha avuto come protagonisti l'Orchestra Sinfonica di Brescia e il Coro della Compagnia di Canto Lirico Lombarda diretti da Giovanni Andreoli, e cinque solisti che si sono alternati sul palcoscenico cantando pezzi lirici tra i più noti: Adelina Romano (soprano), Sonia Dorigo (soprano), Cornelio Murgu (tenore), Armando Gabba (baritono), Alfredo Mariotti (basso). Lo spettacolo è stato preceduto da un discorso introduttivo della

Presidente Silvana Baracchi dove venivano espresse le motivazioni e gli scopi della nascente istituzione privata. Questi i passi più significativi dell'intervento: "…si tratta di un progetto nuovo per il Casentino, ma che affonda le sue radici in quel nobile amalgama di laboriosità, schiettezza di sentimenti e solidarietà umana che caratterizza la gente della nostra terra……Siamo consapevoli che il bene si può fare in tanti modi e
che, per sua natura, opera prevalentemente in silenzio, lontano dalle luci della ribalta. Ma crediamo, anche, che in una società dove sembrano dominare incontrastati l'egoismo e l'edonismo, una iniziativa come la nostra possa rappresentare un segnale ed una testimonianza in controtendenza….Noi comunque ci auguriamo di cuore che la Fondazione possa diventare nel tempo un importante soggetto culturale ed un valido interlocutore per altre iniziative presenti nel territorio".

Audio tratto da:"Nessun dorma" dalla Turandot di Puccini cantato da L. Pavarotti