Eventi Musicali e Teatrali

Millennium Musica - Messa di Gloria di Mascagni e Coriolano di Beethoven

4 Giugno 2000 - Badia San Fedele di Poppi: Millennium Musica - Messa di Gloria di Mascagni e Coriolano di Beethoven, eseguiti dalla "Casentino Musica Orchestra" e dal "Casentino Musica Coro", con la partecipazione del tenore R. Caruso e del basso A. Sari, introduzione di Mino Magrini.

Il 4 giugno del 2000, nella millenaria Abbazia di S. Fedele di Poppi, è stata riproposta "La messa di Gloria" di Mascagni da parte della neonata Orchestra Casentinese e del Casentino Musica Coro diretti rispettivamente dal maestro Leonardo Rossi e dal maestro Paolo Santini. Le due formazioni con i solisti Riccardo Caruso (tenore ) e Andrea Sari (basso), hanno offerto ai numerosi ascoltatori una pregevole interpretazione dell'opera dell'autore di "Cavalleria Rusticana". L'ottima acustica della chiesa tra l'altro ha permesso di registrare il cd del concerto dal vivo.
L'Abbazia di S. Fedele, risalente al XIII secolo, presenta i caratteri stilistici e strutturali delle costruzioni vallombrosane, ad una navata, con pianta a croce latina, e il tetto coperto da capriate. All'interno si possono ammirare svariate opere pittoriche di una certa importanza, il busto reliquiario di San Torello da Poppi e il Crocifisso di scuola giottesca che domina il presbiterio. La Chiesa era anche il luogo di sepoltura dei conti Guidi; il sepolcro che dominava la navata, fu smantellato nel 1568, e le ossa inumate tra la sacrestia e l'ala più antica del monastero. Il monastero di S. Fedele, adiacente alla chiesa, venne soppresso nel 1810; attualmente, è sede del Liceo Scientifico.

Audio tratto da: esecuzione dal vivo da parte della Casentino Musica Orchestra del " Kyirie " dalla "Messa di Gloria in FA Maggiore" di P. Mascagni