Eventi Musicali e Teatrali

Millennium Musica - Messa di Gloria di Mascagni e Coriolano di Beethoven

28 Aprile 2000 - Basilica del Santuario de La Verna: Millennium Musica - Messa di Gloria di Mascagni e Coriolano di Beethoven, eseguiti dalla "Casentino Musica Orchestra" e dal "Casentino Musica Coro", con la partecipazione del tenore R. Caruso e del basso A. Sari, introduzione di Mino Magrini.

Nell'ambito dei concerti di Millennium Musica, il 28 aprile, la Casentino Musica Orchestra (nella versione più ampia) ed Il Casentino Musica Coro, hanno avuto come palcoscenico il Santuario de La Verna e precisamente la Basilica di Santa Maria Assunta, dove è stata eseguita la "Messa di Gloria" di Mascagni per Tenore, Basso, Coro e Orchestra, preceduta dal "Coriolano" di Beethoven. Le note introduttive del maestro Magrini e il facile stile compositivo di Mascagni, hanno reso piacevole l'ascolto per il numeroso pubblico presente.
La Basilica di S. Maria Assunta, nel quadrante del Santuario de la Verna, è stata costruita in varie riprese tra il 1348 e il 1509. Il solenne interno, a navata unica, è caratterizzato da ampie volte a crociera, e nell'insieme presenta un aspetto rinascimentale. Le opere che più colpiscono per la loro bellezza, sono le delicate robbiane bianche e azzurre: pale d'altare in terracotta invetriata modellate da Andrea della Robbia e dalla sua bottega fiorentina. Altro elemento importante è il famoso organo, aggiunto nel 1509, ampliato e perfezionato in più riprese dal 1677 al 1980. Oggi lo strumento ha quattro tastiere, i registri sono 90 e le canne 5.500: durante l'estate vi si suonano ottimi concerti nell'ambito del Festival Internazionale di Musica d'Organo.

Audio tratto da: esecuzione dal vivo da parte della Casentino Musica Orchestra del " Gloria " dalla "Messa di Gloria in FA Maggiore" di P. Mascagni