News 2019

TALK INTERATTIVO

Talk organizzato dal SERD della Az Usl Toscana Sud Est per far riflettere gli studenti sui meccanismi della dipendenza da gioco, informarli sulle reali probabilità di vincita dei diversi giochi leciti, renderli consapevoli degli errori cognitivi e mettere in crisi le false credenze correlate all'azzardo attraverso simulazioni di gioco, video e interazioni con esperti specificamente formati.

La conferenza interattiva si svolgerà martedì 22 ottobre ore 11.30 presso Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi a Bibbiena (Ar) Via Bosco di Casina 12.

PER RICORDARE SIMONETTA

Un arcobaleno per Simonetta, il calore e il colore delle emozioni con la musica e le parole del marito Franco.
Sabato 5 ottobre alle ore 21, gli amici, i parenti, coloro che le hanno voluto bene e l'hanno assistita durante la malattia, siederanno intorno ad un simbolico falò per Simonetta nella casa della Fondazione.

INCONTRO CON DON LUIGI VERDI

Ritorna dopo un anno l'incontro con don Luigi Verdi della Fraternità di Romena che comincia proprio dalla casa della Fondazione il suo giro in molte città d'Italia. Il tema del viaggio 2019/2020 di don Luigi è L'Amore... fattelo bastare. Partecipiamo, ascoltiamolo e capiremo cosa ci vuol dire con questo titolo provocatorio ma molto stimolante. Dunque vi aspettiamo giovedì 10 ottobre ore 21!

Gala’ Lirico con l’orchestra OIDA

Un concerto dal programma composito e vario, dedicato ai capolavori dell’opera lirica, è previsto domenica 8 settembre alle 18 nel giardino della sede della Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi a Bibbiena. Una serata straordinaria dedicata all’opera con la partecipazione di Oida Orchestra instabile di Arezzo diretta dal Maestro Andrea Fornaciari, di Silvia Martinelli (soprano), Julia Samsonova-Khayet (mezzosoprano), Leonardo Melani (tenore) e Massimo Naccarato (baritono) che canteranno alcune fra le arie più celebri del repertorio lirico proponendo i compositori che hanno reso famoso questo genere.

Un omaggio a Gioachino Rossini apre il concerto con l’ouverture da “L’italiana in Algeri” e il brillante “Barbiere di Siviglia” con la famosa aria di Figaro cantata dal baritono Naccarato, si prosegue con il belcanto di Gaetano Donizetti, “Una furtiva lagrima” dal melodramma giocoso “Elisir d’amore”, per poi passare a “I racconti d’Hoffmann” di Jacques Offenbach e il capolavoro di Mascagni “Cavalleria Rusticana” ispirato all’omonima novella di Verga. Ancora in programma una delle arie più famose del “Trovatore” di Giuseppe Verdi: “Stride la vampa” cantata dal mezzosoprano Samsonova-Khayet per poi passare ai ritmi dolci e melodiosi de “La Bohéme” di Giacomo Puccini con il duetto Martinelli-Melani “O Soave fanciulla”. Si prosegue con la “Habanera” di Bizet per chiudere infine con i momenti più conosciuti del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi: “La donna è mobile” e forse il quartetto più celebre del repertorio operistico, “Bella figlia dell’amore”.

Il concerto è organizzato dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, che da oltre 20 anni crea occasioni d’incontro e eventi artistici di grande livello valorizzando pievi, castelli e angoli tra i più belli del Casentino e, dal luglio 2018, ospitando artisti e pubblico presso la nuova sede in Via Bosco di Casina, 12 a Bibbiena. Una sede speciale, per quasi cinquant’anni abitazione dei coniugi Baracchi e della loro famiglia, cuore di un cammino umano, imprenditoriale e culturale significativo per tutto il Casentino; oggi ristrutturata e adattata a sede della Fondazione.

Oida Orchestra instabile di Arezzo, attiva dal 2016, nasce dalla collaborazione e impegno delle realtà musicali e culturali più importanti del territorio aretino; ad oggi sono 13 le associazioni che ne fanno parte. Continuo e crescente è l’interesse per Oida: una formula nuova di inclusione e un’offerta culturale che affonda pienamente le radici nel repertorio classico, ma che non ha paura di proporre novità e di contaminarsi con altre arti o generi più moderni. Le associazioni che compongono Oida sono: Accademia musicale valdarnese, Associazione Corale Symphonia, Associazione Guido Monaco, Associazione Kairos, Associazione Opera Viwa, Associazione Quinte tra le note, Associazione So.No.Ro., Carolina Basagni Centro Danza asd, Coro Voceincanto, Orchestra Giovanile Aretina, Quartetto Cherubini, Scuola di Musica Le 7 Note, Spazio Seme; inoltre collabora con il Liceo Musicale di Arezzo.

Un anno dal Nuovo Inizio

Un anno. Il primo anno. Non è un evento così significativo da festeggiare, ma è una tappa, una tappa preziosa da condividere.

Un anno fa, in questo mese di luglio, aprimmo insieme per la prima volta le porte di una casa che tornava a vivere per diventare uno spazio di incontro, di accoglienza, di confronto, di vita.