Iscriviti alla Newsletter della Fondazione Baracchi per ricevere gli aggiornamenti
Privacy e Termini di Utilizzo
Visualizza la nostra Privacy Policy

facebook bloggeryoutube

sol
 

Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi Onlus

Sede legale: Viale F.Turati 84
52011 Bibbiena (AR)
C.F. 94002370511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




assifero logo socio

Incontro con l'economista Luigino Bruni

Locandina Fondazione Bruni ok 566x800

Ultimo incontro de Le Parole e il Silenzio 2016. Un'occasione da non perdere per ascoltare un economista d'eccezione come Luigino Bruni e conoscere e apprezzare il nuovo Auditorium Berretarossa di Soci, capolavoro di restauro della vecchia chiesa del paese.

Pieghevole Fondazione Luigino Bruni ok 1 800x800

Pieghevole Fondazione Luigino Bruni ok 2 800x800

 

 

Luigino Bruni è un economista di grande valore, attento soprattutto a quelle forme di economia capaci di mettere al centro le relazioni e la solidarietà.
L'auditorium Berrettarossa è un nuovo spazio a disposizione del Casentino, nato proprio grazie alla rete di relazioni tra i cittadini di Soci, e al loro impegno nell'ambito della Proloco.
Il protagonista del prossimo incontro de “Le parole e il silenzio” e lo spazio che lo ospiterà sembrano fatti l'uno per l'altro. Chiunque potrà rendersene conto direttamente sabato 3 dicembre, ore 15.30.

Diamo Cuore all'Economia - Come le relazioni umane possono aiutarci a superare la crisi, è il titolo dell'appuntamento nel quale sarà possibile ascoltare la voce lucida e appassionata di Luigino Bruni, nei locali della vecchia chiesa di Piazza Umberto di Soci magistralmente restaurati. 
L'incontro conclude un anno, il 2016, in cui il percorso di incontri organizzato dalla Fondazione Baracchi è stato dedicato a ospitare testimoni capaci di restituire dignità e forza ai sogni di cambiamento, in una fase delicata per la nostra società, da tempo attraversata dall'onda lunga della crisi. 
Luigino Bruni si inserisce in questo percorso come massimo esperto di quelle forme di economia, a partire dalla Economia di comunione, in piena controtendenza rispetto alle forme dominanti dell'economia globalizzata, perché capaci di mettere al centro la valorizzazione della persona e delle sue relazioni. Nell'incontro di Soci, dunque ci rappresenterà concretamente le opportunità che possono aprirsi anche nell'ambito del sistema attuale, per 'dare cuore' all'economia. 


Nato ad Ascoli Piceno nel 1966, Luigino Bruni è Professore ordinario di Economia Politica alla Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma ed all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI).
E' un economista, ma con un approccio molto largo: ha anche vasti e profondi interessi in ambito filosofico e teologico, ed è un cultore della Bibbia. 
Non a caso per lui la genesi della crisi economica che stiamo vivendo ha conseguenze di carattere economico ma è di natura spirituale.
Esploratore dei temi dell'economia «civile», «sociale» (è uno dei massimi conoscitori e sostenitori dell'Economia di comunione), Luigino Bruni ha anche un talento unico come saggista: nei suoi articoli su Avvenire affronta tutti i temi dell’umano, dimostrando una capacità unica di entrare nelle grandi questioni della vita, della società umana, della fede.
I titoli di alcuni dei suoi libri, tradotti anche all'estero, ci aiutano a individuare le sue aree tematiche preferite: Economia con l'animaL'altra metà dell'economia. Gratuità e mercati, Economia e virtù nel tempo della crisi, La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana.
Molto attento anche al mondo del terzo settore, e ad un associazionismo attento ai diritti della persona, Luigino Bruni è in prima fila in alcune importanti battaglie: l'ultima è quella contro il gioco d'azzardo. E' infatti il promotore della campagna nazionale “Slot mob” contro le slot machine nei locali pubblici.
L'incontro sarà condotto, come sempre, dai giornalisti Paolo Ciampi e Massimo Orlandi.

 

facebook bloggeryoutube

Iscriviti alla Newsletter della Fondazione Baracchi per ricevere gli aggiornamenti
Privacy e Termini di Utilizzo
Visualizza la nostra Privacy Policy

sol
 

Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi Onlus

Sede legale: Viale F.Turati 84
52011 Bibbiena (AR)
C.F. 94002370511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.