Le Parole e il Silenzio

paroleesilenzio
"Parole e Silenzio: perchè solo il silenzio ci aiuta a cogliere parole non superflue, e perchè solo le parole che scavano e lasciano qualche impronta ci riportano al dono del silenzio".

Nel silenzio dei castelli, delle pievi, dei monasteri del Casentino si calano le parole di importanti testimoni del nostro tempo. E se è l'esperienza di Tiziano Terzani a disegnare le mappe di questo ciclo di incontri a partire dal 2007, è nel vissuto, nei pensieri, nelle intuizioni di tante voci, libere e liberanti, che il cammino prende forma e continua fino ad oggi, per offrire a ciascuno l'occasione di riflettere sui grandi temi della vita.

Non il solito ciclo di incontri, passerella di personaggi più o meno illustri, poca sostanza, qualche polemica sull'attualità, un pizzico di vanità e di curiosità appagata. Avvertivamo il bisogno di qualcosa di nuovo, cercavamo occasioni per andare in profondità, andare oltre la luce dei riflettori, riscoprire l'immenso dono del dialogo e prima ancora dell'ascolto. Senza nessuna presunzione, senza la minima intenzione di salire in cattedra: però con tanta voglia di restituire valore alla forza delle parole genuine. E la voglia di portare in luoghi belli e importanti del nostro Casentino, persone con storie preziose da raccontare; un clima familiare, quasi intimo a dispetto delle centinaia di persone, alimentato con il sorriso e discorso pacato; l'idea di non lasciarsi senza qualche altra parola per proseguire, tornando a casa, con una riflessione non scontata o una buona lettura.

Ci siamo appassionati, abbiamo sentito di fare qualcosa di utile. Quanto basta per proseguire questo nostro viaggio, ancora alla ricerca di altri doni di umanità. Dandoci ogni anno appuntamento al nuovo, come si fa tra amici, sicuri che insieme potremo ritrovarci là dove le parole hanno un altro sapore e sanno farsi aiutare dal silenzio per indicarci cosa davvero ci sia di autentico, di essenziale.

Come si può vedere dall'elenco che segue, sono tanti gli ospiti che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare. Ci sono testimoni privilegiati che la fama ha reso particolarmente visibili all'opinione pubblica, poi ci sono anche testimoni non conosciuti ma appassionati, che sanno trasmettere pensieri ed emozioni attraverso il lavoro quotidiano su ciò che hanno saputo sviluppare per capacità intrinseche e coltivate. Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare gli uni e gli altri, di condividerne le professionalità mai disgiunte da un grande senso di responsabilità. Le nostre scelte, non certo facili, mirano a persone di valore più che a personaggi, a veri e propri compagni di viaggio.

Grazie dunque ai nostri ospiti e al nostro pubblico che per due ore rinunciano al consumismo e al diluvio di parole del nostro tempo, per recuperare un'occasione di incontro autentico.

In questo fotomontaggio ci sono tutti gli ospiti de "le Parole e il Silenzio" dal 2007 ad oggi: con le loro parole hanno saputo rompere il silenzio del bel Casentino con delicatezza e passione. Li ringraziamo con stima e riconoscenza.

ProfiloFBSito