Iscriviti alla Newsletter della Fondazione Baracchi per ricevere gli aggiornamenti
Privacy e Termini di Utilizzo
Visualizza la nostra Privacy Policy

facebook bloggeryoutube

sol
 

Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi Onlus

Sede legale: Viale F.Turati 84
52011 Bibbiena (AR)
C.F. 94002370511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




assifero logo socio

Incontro con Daniel Tarozzi

venerdì 4 aprile ore 21 - Villa La Mausolea di Soci (Ar)
SU LA TESTA! Io faccio così

tarozzi locandina

Incontro con Daniel Tarozzi
Incontro con Daniel Tarozzi
Incontro con Daniel Tarozzi


tarozzi 01SU LA TESTA! Parte da questo invito  l'edizione 2014 de “Le parole e il silenzio”, il cui primo appuntamento è in programma venerdì 4 aprile, ore 21, a Villa La Mausolea di Soci (Bibbiena, Ar). Ospite dell'incontro Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore, autore del best-seller “Io faccio così”.
Come lascia immaginare il titolo, quest'anno al centro del percorso di incontri ci sarà la ricerca di idee, di progetti, di esperienze innovative che possano permettere al Casentino di “alzare la testa” per affrontare e superare questa difficile fase di crisi economica.
Attraverso un contributo di carattere culturale e divulgativo, “Le parole e il silenzio” metteranno in contatto il pubblico con personaggi che si sono impegnati o a ricercare strade basate sul cambiamento o sull'innovazione o a sperimentarle direttamente.


libro tarozzi
Il primo incontro ha proprio il significato di aprire a ventaglio il tema: Daniel Tarozzi, giornalista, ha girato per sette mesi tutta la penisola per raccogliere storie, esperienze, progetti di chi ha deciso di cambiare vita e non rassegnarsi: un lavoro raccolto nel libro-reportage “Io faccio così - Viaggio in camper alla scoperta dell'Italia che cambia". 
Nonostante la crisi, i partiti, le tasse... c’è un’Italia che reagisce, che non molla, che va avanti e crede nel futuro. Daniel Tarozzi ha deciso di salire sul camper e andare a scoprirla e a raccontarla. Sette mesi on the road, senza scadenze o itinerari precisi, inseguendo le esperienze di chi ci prova a cambiare vita e a non rassegnarsi al peggio.
La scoperta è che si sta creando una rete diffusa dal Nord al Sud di  microeconomie che valorizzano il territorio e le competenze delle persone, spesso promuovendo lavori che le statistiche nemmeno rilevano: in città, in campagna, da soli, in gruppo. Sempre all’insegna dell’ecocompatibilità, del risparmio e della qualità della vita. Contadini, inventori, imprenditori, manager, artigiani, neolaureati, artisti: le loro storie non fanno più parte dell'aneddotica ma costituiscono una realtà che va raccontata e fotografata e dimostrano che un altro PIL, più vero e di qualità, è possibile.

Tarozzi racconterà il suo viaggio e mostrerà le esperienze più interessanti che ha incontrato. Nello stesso tempo durante l’incontro verrà presentato una sorta di “Io faccio così in Casentino”, con testimonianze di chi sta cercando di introdurre nuove proposte di impresa in linea con l’ambiente e le peculiarità del Casentino per favorire un rilancio del lavoro favorendo la qualità della vita.

DANIEL TAROZZI
tarozzi 02
E' laureato in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come autore televisivo, regista di documentari, videomaker e soprattutto giornalista. In tutti questi anni di giornalismo è venuto a contatto con la maggior parte delle esperienze di “cambiamento” reale che popolano l’Italia ma che non trovano spazio nei media. Ha capito che “tocca a lui” raccontarle, riunirle, confrontarle. Ed ecco che è nato il progetto di Viaggio nell’Italia che cambia : sette mesi in camper per incontrare “chi ha preso la propria vita in mano senza aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto”.
Dal viaggio è nato un libro: Io faccio così – Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia edito da Chiarelettere. Nel frattempo cura un blog sul Fatto Quotidiano e lavora per trasformare il viaggio che ha realizzato in un racconto permanente di questa Italia che cambia su www.italiachecambia.org

tarozzi 03

Fotografie di Italia che cambia ©

 

 






Audio

http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/audio/289-su-la-testa-io-faccio-cosi-incontro-con-daniel-tarozzi.html

Video

http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/video/285-intervista-a-daniel-tarozzi.html
http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/video/294-incontro-con-daniel-tarozzi.html
http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/video/286-l-italia-che-cambia-nuovi-modi-di-stare-insieme.html
http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/video/287-l-italia-che-cambia-la-cultura-la-creativita.html
http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/video/288-l-italia-che-cambia-l-economia.html
http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/video/293-su-la-testa-casentino-2000-web-tv.html
http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/video/292-su-la-testa-la-via-dell-albero.html
http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/video/291-su-la-testa-biodistretto-gas-casentino.html
http://www.fondazionebaracchi.it/video-e-audio/video/290-su-la-testa-birra-matelda.html
 

Foto

http://www.fondazionebaracchi.it/photogallery/category/61-daniel-tarozzi.html

facebook bloggeryoutube

Iscriviti alla Newsletter della Fondazione Baracchi per ricevere gli aggiornamenti
Privacy e Termini di Utilizzo
Visualizza la nostra Privacy Policy

sol
 

Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi Onlus

Sede legale: Viale F.Turati 84
52011 Bibbiena (AR)
C.F. 94002370511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.