Le Stagioni della vita

Cos'è

Un incontro,
un'occasione di arricchimento,
l'attimo fuggente da cogliere al volo,
un momento di pausa e di riflessione,
un giorno di amicizia,
la scoperta di orizzonti inattesi,
un'intuizione creativa...
un dialogo illuminante e prezioso

Chi

I giovani del Casentino,
la Fondazione Baracchi,
la Comunità Monastica di Camaldoli,
musicisti, poeti, pittori, imprenditori,
giornalisti, scienziati, politici, sportivi...
uomini e donne che hanno cercato di vivere
con intensità le stagioni della loro vita.
In un posto che è bene
imparare a conoscere,
perché è vicino, ha mille anni,
è immerso in una natura stupenda,
è abitato da uomini
che ci possono aiutare a crescere,
è da sempre luogo di dialogo...
il Monastero di Camaldoli.
Perché
Per tornare a pensare,
a riflettere,
a comunicare esperienze,
ad ascoltare,
a guardare con passione il nostro futuro,
a non banalizzare,
ad avere più dubbi e meno certezze,
a cogliere la bellezza dell'altro...
a riscoprire il primato dell'uomo.

15 Maggio 2004 - Cinema Dante Ponte a Poppi: "Le Stagioni della Vita" Momenti di riflessione esistenziale, Incontro-Dibattito su TEMPO LIBERO: RISCHIO O OPPORTUNITA'? La voce degli adolescenti del Casentino. Sono intervenuti studenti, insegnanti, genitori ed esperti per commentare i risultati dell'indagine di Giovanni Abignente sul tempo libero, con la partecipazione del gruppo musicale Sonata Corrige e dei Teatranti del Liceo di Poppi. Nel corso del pomeriggio sono stati premiati i vincitori del concorso a premi abbinato all'indagine ed è stata distribuita la copia della pubblicazione curata da Chiara Barlucchi.

Leggi tutto: "Le Stagioni della Vita" Momenti di riflessione esistenziale, Incontro-Dibattito su TEMPO LIBERO:...

Le Stagioni della vita "Io Prof nell'aula in tempesta"

14 Dicembre 2002 - Teatro Dante-Ponte a PoppiLe Stagioni della vita "Io Prof nell'aula in tempesta" Parliamo di scuola come elemento di crescita con insegnanti, genitori, studenti - Testimonianza di Marco Lodoli (scrittore, giornalista, insegnante). Sono intervenuti: Giovanni Abignente (psicologo) / Massimo Orlandi (giornalista) / Alessandra Aricò (regista teatrale) / I Teatranti del Liceo e Itc di Poppi (coordinatrice prof. M. Antonietta Falco) / Annamaria Ioro (cantante). Durante l'incontrò Olivier Moroni (designer) e Sandra Baracchi hanno presentato il sito ufficiale della Fondazione

Leggi tutto: Le Stagioni della vita "Io Prof nell'aula in tempesta"

Le Stagioni della vita "Dalla protezione alla libertà"

23 Febbraio 2002 - Teatro Dante- Ponte a Poppi: Le Stagioni della vita "Dalla protezione alla libertà" Confronto tra figli, genitori, insegnanti, per crescere nel dialogo, con la partecipazione di Giovanni Abignente (psicologo), Arrigo Anzani (monaco camaldolese), Alessandra Aricò (regista teatrale), Giovanni Galli (ex calciatore) con la moglie Anna, Enrico Greppi (cantante Bandabardò), Massimo Orlandi (giornalista), Riccardo Goretti e Luca Zacchini (ex liceali), "Sonata Corrige" (Alessandro, Emanuele, Francesca, Lorenzo), Teatranti del Liceo Scientifico.

Leggi tutto: Le Stagioni della vita "Dalla protezione alla libertà"

16-17 Giugno 2001 - Camaldoli: Le stagioni della vita "Nel mezzo del cammin….tempo di crisi e di rigenerazione", incontro - dibattito per l'età di mezzo con la partecipazione di: P. Bargellini (camaldolese), F. Vaccari (psicologo), D. Lupi (poetessa), S. Rotili (camaldolese), A. Chimenti (attore) in "Il porto sepolto". Passeggiata nel Parco delle foreste casentinesi.

Leggi tutto: Le stagioni della vita "Nel mezzo del cammin….tempo di crisi e di rigenerazione"

"Sul filo della memoria", Incontro per la terza età con Piero Magi

24 Ottobre 1999 - Teatro Dovizi di Bibbiena: Le stagioni della vita "Sul filo della memoria", Incontro per la terza età con Piero Magi (scrittore e giornalista), Tonino Campacci (bibbienese), Alba Tita Biagiotti (maestra), Brunetto Salvini (attore), Aurora Giunta (attrice), Enzo Carro e Lisetta Luchini (cantanti), Massimo Orlandi (giornalista).

Leggi tutto: "Sul filo della memoria", Incontro per la terza età con Piero Magi

25 Aprile 1999 - Teatro Dovizi di Bibbiena: Le stagioni della vita "La vecchiaia può attendere…." Incontro per la terza età con Elisa Bellugi e Elio Carletti (artigiani casentinesi), padre Emanuele Bargellini (Priore gen. Camaldolesi), Itala Meucci (psicologa), Alessandro Paci e Cristiano Militello (comici), Piero Baracchi (attore), Massimo Orlandi (giornalista).

Leggi tutto: Le stagioni della vita "La vecchiaia può attendere…." Incontro per la terza età con Elisa Bellugi...

"Le stagioni della vita" Momenti di riflessione esistenziale.

14 Maggio 1998 - Monastero di Camaldoli: "Le stagioni della vita" Momenti di riflessione esistenziale. Pomeriggio di incontro-dibattito tra i giovani e i protagonisti del nostro tempo. Hanno partecipato: Vincenzo Cerami, Don Vinicio Albanesi, Franco Vaccari, Paolo Buconi. In serata spettacolo teatrale della Nata con Piero Baracchi e a seguire "Incanto Ebraico", musica per la pace, con i "Vladah Shalom".

Leggi tutto: "Le stagioni della vita" Momenti di riflessione esistenziale.